Come curare la barba nei mesi freddi

Curare la barba nei mesi freddi è importante come gli accorgimenti da avere durante la stagione calda (come abbiamo descritto nel precedente articolo).

Sempre con l’aiuto dello specialista delle barbe Alessandro Skill Barber (trovate qua l’intervista), abbiamo quindi deciso di fare un approfondimento anche per la stagione più fredda.

Che effetto ha il freddo sulla barba?

Il problema principale dell’inverno è lo sbalzo di temperatura continuo che si ha fra gli ambienti chiusi (solitamente riscaldati) e gli ambienti aperti nei quali, a seconda del luogo dove si vive le temperature possono essere molto rigide.

Questo sbalzo termico, unito alla secchezza generata dal freddo rendono la pelle più soggetta ad esfoliazione.

Che prodotti bisogna utilizzare?

Importantissimo l’utilizzo di uno shampoo da barba ristrutturante, partirà da quello la cura della barba. Sono però sopratutto i tonici e i balm (questi ultimi sopratutto se si vive in zone particolarmente fredde) a essere fondamentali.

Bisognerà infatti abbondare con olio da barba dopo averla lavata, in questo modo la barba sarà sicuramente più morbida e idratata.

Se si vive in zone particolarmente fredde?

In questo caso è il BALM ad essere fondamentale

I balm sono prodotti che aiutano tantissimo a disciplinare la barba, sono infatti alleati ottimi per condizionarla.

Basta utilizzare una noce di prodotto, scaldata tra le mani, applicare sulla barba e pettinare, in questo modo il pelo risulterà disciplinato ma allo stesso tempo nutrito e protetto. La natura grassa infatti del Balm sarà alleata della nostra barba.

Trattamenti extra?

Ci sono in oltre due trattamenti che risultano molto utili per la cura della barba nei mesi freddi:

  • ESFOLIANTE la secchezza della pelle aumenterà il numero di cellule morte, utilizzare uno scrub sulla pelle del viso favorirà la perdita di queste cellule morte che possono provocare forfora sulla barba;

  • NUTRIRE LA BARBA DURANTE LA NOTTE in questo senso Alessandro ha parlato benissimo del Balsamo da barba Solomon’s Beard, consiglia di mettere una noce di prodotto su tutta la barba prima di andare a dormire e l’indomani lavare bene la barba, i risultati sono garantiti.